Il gonfiabile è più sicuro o no?

Se siete su un iSUP il watersports4fun.com, lo scenario può essere molto diverso. Un starboard al sito di watersports4fun.com che è pieno d’aria e mantiene la pressione è sicuro, non fraintendeteci. Il problema della sicurezza entra in gioco quando un iSUP non mantiene più la pressione dell’aria. Questo è specialmente il caso quando gli iSUP invecchiano.

Diciamo che hai appena finito lo sforzo sudato e dispendioso di gonfiare la tua tavola (sì – i gommoni non sono facili o convenienti da gonfiare) e vai fuori in acqua. A poche centinaia di metri al largo si comincia a sentire un sibilo. Il sibilo non è mai un buon suono su qualcosa che è pieno d’aria. Questo significa che la tua tavola sta perdendo aria. Questo può essere dovuto a una valvola che perde, o a un piccolo foro. Anche se si tratta di una perdita molto lenta, probabilmente porterà a una pagaiata di panico per tornare a riva. Prima di salpare di nuovo, scoprite la fonte della perdita e riparatela. Una piccola perdita lenta è una cosa, ma che dire della rottura di una cucitura?

iSUPs sono incollati insieme al centro e hanno cuciture che corrono lungo tutta la circonferenza della tavola. Se una di queste cuciture si rompe, la vostra tavola perde immediatamente tutta la sua aria, proprio come quando si fora una gomma o si fa un taglio nella vostra auto. Non c’è nessun avvertimento, e improvvisamente c’è un buco di 12 pollici sul lato della tua tavola. Il risultato è che la vostra tavola iSUP diventa immediatamente (e intendo immediatamente) qualcosa su cui non potete più stare in piedi o remare. È qui che entra in gioco la vera differenza di sicurezza tra iSUP e le tavole rigide – specialmente con l’invecchiamento delle tavole gonfiabili.

E se succede qualcosa?

Nella migliore delle ipotesi si può nuotare per tornare a riva o essere salvati, nella peggiore può essere in pericolo di vita se si è lontani dalla riva, in acqua fredda, o non sono un nuotatore molto forte. Essere bloccati in acqua, senza una tavola su cui galleggiare, è spaventoso perché cose come l’ipotermia, lo shock e l’esaurimento possono entrare in gioco molto facilmente, dato che la vostra iSUP completamente sgonfia non sarà di alcuna utilità. Un gonfiabile senza pressione dell’aria è inutile al 100%, non solo come tavola, ma anche come dispositivo di galleggiamento in una situazione di emergenza. Questo è il motivo per cui molti paesi stanno iniziando a imporre che le tavole da paddle abbiano una doppia camera d’aria. Non remare mai più lontano dalla riva con una tavola gonfiabile di quanto tu possa nuotare comodamente verso la riva.

rigido più sicuro come gonfiabile

Lo stand up paddle boarding è un ottimo modo per uscire in acqua, divertirsi e mettersi in forma. Ma è uno sport acquatico e, come tutti gli sport, la sicurezza deve essere presa in considerazione quando si scelgono non solo le condizioni e il luogo in cui si pagaia, ma anche l’attrezzatura.

Non stiamo dicendo che un gonfiabile che mantiene la sua pressione dell’aria non è sicuro, è il risultato di ciò che accade quando smette di mantenere la pressione dell’aria che si dovrebbe considerare. C’è poco o niente che si possa fare per una tavola rigida che ti impedisce di stare in piedi e remare su di essa. Tuttavia, con iSUPs ci sono così tante cose che possono causare una perdita di pressione dell’aria, da valvole che perdono, a fori nei perni, a tagli (da rocce) a cuciture saltate. Per tutte queste ragioni, quando qualcuno ci chiede quale sia più sicuro, la nostra risposta è sempre che le tavole rigide sono più sicure dei gonfiabili.

Questo si riflette nel 90% dei nostri clienti che preferiscono le tavole rigide ai gonfiabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *